Stanno proseguendo i lavori dei cinque tavoli di Arena di pace 2024:
- ambiente
- immigrazione
- lavoro, economia e finanza
- democrazia e diritti
- disarmo
Iniziati già da parecchi mesi, troveranno una sintesi della prima fase di lavoro in queste settimane; sarà quindi rilanciata la seconda fase, coinvolgendo molte realtà, associazioni e movimenti che nel frattempo daranno la loro adesione.
I tavoli tematici corrispondono ad ambiti ritenuti essenziali per giungere a una comprensione più profonda e adeguata di quanto va oggi fatto perché si possa promuovere una pace autentica. I lavori dei singoli tavoli sono ancora in corso, per questo non è possibile anticiparne i risultati. L’esito dei tavoli tematici sarà il risultato della condivisione dei vari apporti emersi nelle aree tematiche e della successiva rielaborazione in comune per avere una visione d’insieme, così come ci invita a fare la riflessione di Papa Francesco sul paradigma dell’ecologia integrale, da cui partire per approfondire e avviare successive iniziative.
“La pace si basa sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, del creato che ci è stato affidato e della ricchezza morale trasmessa dalle generazioni passate.” Papa Francesco