Aspettando Arena di Pace

L’attivista Karatch in Gran Guardia

Giovedì 29 febbraio

Verona ospita l’attivista bielorussa per i diritti umani Olga Karatch. Giovedì 29 febbraio alle ore 21 nella Sala Convegni della Gran Guardia si svolgerà una conferenza pubblica del titolo No means no – no significa no, alla guerra, alle armi, promossa da Comune di Verona, Movimento nonviolento e Fondazione Alexander Langer Stiftung. La serata sarà la tappa veronese del festival Euromediterranea e incontro in preparazione ad Arena di Pace 2024. A condurre l’approfondimento, tenuto dall’attivista bielorussa, sarà Mao Valpiana – presidente Movimento nonviolento.

Olga Karatch, Premio Alexander Langer 2023, è un’attivista bielorussa, politologa e direttrice di Our House/Nash Dom (La nostra casa), nata nel 2002 come giornale autoprodotto. Attualmente aderiscono alla relativa rete impegnata nella difesa dei diritti umani e civili circa venti organizzazioni in tutto il Paese oppresso dal regime di Lukashenko.

Olga è più volte stata incarcerata e purtroppo anche torturata. Oggi vive in esilio a Vilnius, in Lituania, da dove prosegue la sua instancabile attività nonviolenta di denuncia delle violazioni dei diritti umani in Bielorussia e non solo.