sabato 23 marzo

Giustizia e Pace: Lavoro Economia e Finanza

Terzo incontro in preparazione di Arena di Pace

Dopo il tema dell’ambiente, il cammino preparatorio pone al centro il lavoro, l’economia e la finanza.

Uno dei compiti fondamentali degli attori dell’economia mondiale è il raggiungimento di uno sviluppo integrale e solidale per l’umanità, vale a dire, “la promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo”. Quello che è vero della pace in ambito sociale, è vero anche in quello politico ed economico, poiché la questione della pace permea tutte le dimensioni della vita comunitaria: non vi sarà mai vera pace se non saremo capaci di costruire un più giusto sistema economico.

Il lavoro è un fattore indispensabile per costruire e preservare la pace. Esso è espressione di sé e dei propri doni, ma anche impegno, fatica, collaborazione con altri, perché si lavora sempre con o per qualcuno. In questa prospettiva marcatamente sociale, il lavoro è il luogo dove impariamo a dare il nostro contributo per un mondo più vivibile e bello.

Il lavoro infatti è la base su cui costruire la giustizia e la solidarietà in ogni comunità. Il succedersi delle crisi economiche deve portare agli opportuni ripensamenti dei modelli di sviluppo economico e a un cambiamento negli stili di vita. È più che mai urgente promuovere in tutto il mondo condizioni lavorative decenti e dignitose, orientate al bene comune e alla salvaguardia del creato.

Le realtà imprenditoriali quanto più sono consapevoli del loro ruolo sociale, tanto più diventano luoghi in cui si esercita la dignità umana, partecipando così a loro volta alla costruzione della pace. Su questo aspetto la politica è chiamata a svolgere un ruolo attivo, promuovendo un giusto equilibrio tra libertà economica e giustizia sociale.

 

Sabato 23 intervengono sul tema: Elena Beccalli Preside Facoltà di Scienze bancarie Università Cattolica Milano, Daniela Fumarola Segretario Generale aggiunto Cisl, Sergio Gatti Direttore generale di Federcasse. 

Ad apertura della mattinata il contributo video di Rete dei Numeri Pari. Al vescovo, Mons. Domenico Pompili, sono affidate le conclusioni.

Moderano l’incontro Riccardo Tessari e Emanuele Poli di Fondazione Toniolo.

Per approfondire vai al sito di Arena di Pace.
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito Eventbrite dato il numero limitato di posti.

Per tutti sarà possibile seguire le conferenze in diretta su Telepace (canale 76 Veneto e 75 Roma) e sulla sua App.