sabato 20 aprile

Giustizia e Pace: Diritti e Democrazia

Quarto incontro in preparazione di Arena di Pace

Dopo il tema lavoro, l’economia e la finanza, il cammino preparatorio pone al centro i diritti e la democrazia.

La pace è frutto di un grande progetto politico che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull’interdipendenza degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno. La promozione dei Diritti dell’Uomo è via verso la Pace.

Affinché all’uomo sia garantito il diritto alla vita, alla libertà, all’eguaglianza, alla cultura, al godimento dei beni della civiltà, alla dignità personale e sociale, occorre la Pace. Dove non vi è Pace il diritto perde il suo volto umano. Là dove non vi è rispetto, difesa, promozione dei Diritti dell’Uomo, non vi può essere vera Pace. Perché Pace e Diritto sono reciprocamente causa ed effetto uno dell’altro: la Pace favorisce il Diritto; e, a sua volta, il Diritto la Pace.

La buona politica è al servizio della pace. Essa rispetta e promuove i diritti umani fondamentali, che sono ugualmente doveri reciproci, affinché tra le generazioni presenti e quelle future si tessa un legame di fiducia e di riconoscenza.

La crisi globale che stiamo vivendo ci indica nell’incontro e nel dialogo fra le generazioni la forza motrice di una politica sana, che non si accontenta di amministrare l’esistente «con rattoppi o soluzioni veloci». Quando la politica si traduce nell’incoraggiamento dei giovani talenti e delle vocazioni che chiedono di realizzarsi, la pace si diffonde nelle coscienze e sui volti. Diventa una fiducia dinamica, che vuol dire “io mi fido di te e credo con te” nella possibilità di lavorare insieme per il bene comune.

La politica è per la pace se si esprime, dunque, nel riconoscimento dei carismi e delle capacità di ogni persona.

Sabato 20 aprile partecipano Claudio Gentili Direttore rivista ‘La Società’, Marco Mascia Docente Relazioni internazionali Università di Padova, Ernesto Preziosi CERSES Centro Studi e Ricerche Storico Sociali. 

Ad apertura della mattinata il contributo di Stop Border ViolenceAl vescovo, Mons. Domenico Pompili, sono affidate le conclusioni.

 

INFORMAZIONI

L’incontro si tiene nel Salone dei Vescovi della Curia Diocesana.
Ingresso solo su prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giustizia-e-pace-diritti-e-democrazia-818412893997?aff=oddtdtcreator

L’evento sarà trasmesso in diretta su Telepace al Canale 76 Veneto e su App Telepace anche su SmartTV